10/05/10

Momenti di Sarca #1

Ecco cosa significa essere i padroni di uno spot. Il SARCA MARINES TEAM fa ciò che vuole, si armonizza col fiume, diventa parte di esso, lo domina o viene dominato da esso...

























Image Hosted by ImageShack.us

Alla prossima puntata...

09/05/10

Fersina (Roncogno - Orrido): PRIMA DISCESA

Il SARCA MARINES TEAM non si ferma!
Seconda PRIMA DISCESA in 2 giorni, dopo la prima del Leno di Terragnolo.
Questa volta la squadra d'assalto è composta da Andrea Ansia, Pede e Treppo, che partendo da Roncogno (Pergine Valsugana), scendono il MAI NAVIGATO tratto del Fersina fino all'Orrido di Ponte Alto (Trento).
Il primo tratto non presenta nulla di impegnativo, a parte qualche briglia.
I problemi nascono dall'Orrido delle gallerie: tratto troppo impegnativo vista la massa d'acqua, costringe il gruppo a by-passare il possibile imbarco di qualche centinaio di metri; è comunque dopo un guado che ci si può infilare in acqua nuovamente. Nel mezzo del nulla, tra un profondo canyon (a soli 5 minuti dalla città...), l'unico rumore che si sente è l'acqua, che modella il percorso a suo piacimento.
Si arriva fino al laghetto... III° grado WW con qualche possibile passaggio di IV° grado, tutto sommato, NON MALE.
Purtroppo non ci sono foto che documentano la discesa...

Ciao.

08/05/10

Leno di Terragnolo: PRIMA DISCESA

Il Sarca Marines Team fa la storia con la PRIMA DISCESA del Leno di Terragnolo (IV-IV+ WW).
C'è il Team quasi al completo (Diego, Marco B., Andrea "Ansia" Tomasi, Treppo, Pede).
Imbarco a Frazione Fontanelle, in Val Terragnolo, subito sotto l'abitato: si parte subito alla grande con passaggi di IV grado; con Diego (guru spirituale e occhio di falco che individua eventuali tronchi e impraticabili a centinaia di metri di distanza) e Marco (re del boof) ad aprire, e con Andrea Ansia (potenza allo stato puro) a chiudere il gruppo, la discesa ha dell'incredibile. L'acqua è azzurra, frizzante al punto giusto, e lo scenario incredibile: rapide con salti e passaggi obbligati lasciano spazio e laghetti, il tutto incorniciato da una foresta verde smeraldo resa ancor più lucente dal sole che proprio su questa valle oggi fa splendere i suoi raggi.
Dopo il primo tratto si passa in un punto relativamente tranquillo (con varie briglie navigabili) sotto Frazione Ca' Bianca, dopodichè il torrente si immerge nuovamente tra gli alberi, e con un apporto di acqua proveniente da qualche piccolo affluente, la navigazione si fa sempre più spumeggiante. Gli ultimi 500 metri prima del briglione che segna il punto di sbarco, scatenano l'adrenalina dei migliori del gruppo (Diego, Marco Bolo, Ansia), che completano la discesa con una scarica di salti e buchi al fulmicotone.
Grande giornata per una esaltante discesa.
Oggi il Team ha dominato...
































Ciao!

07/05/10

Kayak soloing #3: Running the "S"

...date un'occhio al filmato targato Adventourz Productions.
In azione il grande Robin, che si scatena tra le rapide delle gole del Noce.



Ciao

03/05/10

Operazione FERSINA: scouting

Uno dei pochi tratti mai percorsi in kayak è quello del Fersina che parte da sotto Pergine e arriva fino alla cascata dell'Orrido.
Mai navigato = mai pulito, e la quantità di materiale da rimuovere è tanta, ma ne vale la pena, in quanto il torrente attraversa un tratto di canyon selvaggio, a soli 5 minuti dalla città di Trento!
Ecco alcune foto del torrente (Andrea Ansia)...a breve la PRIMA DISCESA.
Il Sarca Marines Team fa la storia...

























Ciao